La fabbrica

Prestigiosa industria milanese, la Lagomarsino ha prodotto per decenni macchine da calcolo.

La Lagomarsino è stata per oltre settant’anni una delle più prestigiose aziende nella produzione di macchine meccaniche da calcolo. Fondata a Milano nel 1896 da Enrico Lagomarsino, l’impresa si è sviluppata grazie a una dinamica organizzazione di vendita, specializzata in macchine addizionatrici, calcolatrici e contabili che inizialmente venivano importate dalla Germania e da altri paesi europei.

Dopo il fiorente avvio dell’attività commerciale, nel 1907 Enrico Lagomarsino prese la decisione di avviare una produzione propria, costruendo un vasto stabilimento industriale in viale Umbria a Milano.

Nella fabbrica, denominata inizialmente “Fabbrica Addizionatrice Italiana”, in modo da separare il già esistente ramo commerciale da quello industriale, lavoravano ben 1800 operai. Alla morte del fondatore, nel 1918 le redini aziendali passarono al figlio Luigi Lagomarsino che con notevole spirito imprenditoriale riuscì a darle ulteriore sviluppo: prima e durante gli anni della seconda guerra mondiale la Lagomarsino introdusse così due nuove linee di prodotto contribuendo allo sviluppo delle calcolatrici elettromeccaniche.

Oltre a macchine da calcolo e registratori di cassa, nel secondo dopoguerra l’impresa diversificherà l’attività di produzione, aprendosi ancora di più al settore della cartoleria con la fabbricazione di stilografiche, matite, articoli da cancelleria e da ufficio.

 

History of Italian calculator